QUESTA E' SOLO UNA BREVE SINTESI DEL NOSTRO P.O.F. - PUOI "SCARICARE" LA VERSIONE COMPLETA NELL'AREA DOWNLOADS            

 

 

 

 

 

 

 

 

Casella di testo: ISTITUTO COMPRENSIVO
VIA GUICCIARDINI
 

 Il P.O.F. è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale della istituzione scolastica ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che la scuola adotta nell'ambito dell'autonomia. 

FISIONOMIA DELL’ISTITUTO  L’Istituto Comprensivo di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado, è composto dalle scuole “Ruggero Bonghi” e “Vittorino da Feltre” ed è ubicato nel centro storico della città ( I Municipio ).

   I due edifici scolastici, risalenti alla fine del 1800, sono caratterizzati da ampie e luminose aule, corridoi spaziosi e ben areati, e dispongono di teatro con palcoscenico e quinte, cucina e sale mensa.

   L’Istituto Comprensivo ha individuato in un Aquilone l’espressione della propria identità e lo ha scelto quale logo che lo identifica.

   Le due scuole  sono situate nel centro storico della città in un territorio ricco di storia e godono di molte opportunità dal punto di vista educativo e culturale.   Nel territorio dell’Istituto si trova il parco del Colle Oppio che riveste una notevole importanza sia dal punto di vista storico naturalistico, sia dal punto di vista sociale, perché punto di riferimento per i giochi e per gli incontri extra scolastici degli alunni. .

   Un altro luogo utilizzato dai bambini dei rioni Monti ed Esquilino, quale spazio di incontri e di giochi, è il giardino di Piazza Vittorio, che è, tra l’altro, punto di riferimento di molti stranieri che vivono in città e che lo caratterizzano come centro multietnico.

 IDEA  FORMATIVA    I docenti dell’Istituto Comprensivo di via Guicciardini, in coerenza con quei valori positivi che la Roma di tutti i tempi ha saputo esprimere mediandoli dalle altre culture e con la consapevolezza del valore imprescindibile della storia, adottano l' EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA come sfondo integratore al quale riferire obiettivi, interventi, iniziative, attività e percorsi didattici che le programmazioni, costruite alla luce del Piano dell’Offerta Formativa, realizzeranno per tutte le classi e per tutti gli alunni dell’Istituto.

   Gli ambiti disciplinari si tradurranno in una effettiva “apertura al mondo” vicino per una acquisizione vissuta dei valori che caratterizzano la nostra civiltà e lontano per una migliore conoscenza e interrelazione con culture e realtà “altre” e contemporaneamente per l’acquisizione della consapevolezza dell’importanza che riveste la tutela del pianeta Terra come luogo di tutti nel presente e nel futuro. Il fine è quello di raggiungere una cittadinanza consapevole.

   I contenuti saranno mezzi per giungere alla comprensione dei valori di cui sono portatori e, in questa ottica, ogni materia sarà insegnata come disciplina nella sua evoluzione storica e, coerentemente e parallelamente, nella sua estensione spaziale e quindi interculturale. Nell’ottica di un’educazione finalizzata alla solidarietà, all’accettazione e al rispetto, sono previsti anche scambi culturali a distanza che permettano agli alunni conoscenze di culture diverse e lontane, pur senza la concretezza dell’incontro.

 
FINALITÀ   I docenti dell’Istituto Comprensivo ritengono che compito della scuola sia quello di guidare l’alunno in un percorso di ricerca di valori legati ai diritti umani, alla pace, al rispetto e alla conservazione dell’ambiente.

   L’azione educativa sarà perciò rivolta a formare una persona con un’identità culturale delineata dalla situazione storico-geografica in cui vive, ma con la capacità di conoscere e dialogare con le altre culture, un cittadino che sia il cittadino della libertà responsabile, che sappia convivere con il pluralismo culturale, linguistico, religioso e politico della nostra società nell’ottica di una CONTINUITA’ VERTICALE con lo sviluppo di percorsi didattici concatenati tra i diversi ordini di scuola e attuando una CONTINUITA’ ORIZZONTALE con il territorio.

L’EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA  intesa come conoscenza di sé, dell’altro e dell’altrove,  diventa

-         progetto culturale unitario dell’attività didattica ed educativa dell’Istituto,
-
         elemento di continuità tra i tre ordini di scuola, dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado,
-
         motore di arricchimento dell’offerta formativa attraverso la realizzazione di progetti promossi dal territorio e ai quali aderiscono le diverse classi dell’Istituto   

SCELTE METODOLOGICHE   I docenti, volti con il loro lavoro alla formazione integrale della persona, sono consapevoli della necessità di realizzare una scuola di qualità, di valorizzare la personalità di ciascuno, di sollecitare in tutti la motivazione ad apprendere e di accrescere la fiducia dell’alunno in se stesso attraverso il successo scolastico. Pertanto, in sintonia con le esigenze del rapporto educativo storicamente determinato, le metodologie scelte dagli insegnanti, coerentemente con gli obiettivi da perseguire e con gli stili di apprendimento dell’alunno, si ispirano a tali principi metodologici: 
-
         cura della qualità delle relazioni interpersonali
-
         creazione di un clima sociale positivo, caratterizzato da accoglienza, sicurezza, fiducia,   autonomia, autostima, aiuto e collaborazione
-
         facilitazione dell’intervento attivo dell’alunno
-           attenzione ai processi individuali di apprendimento
-
         rispetto per la componente affettiva e intellettuale dell’alunno
-
         continuità con l’esperienza precedente
-
         valorizzazione della creatività e dell’inventiva 

E’ condivisa, inoltre, la flessibilità di un modello pedagogico aperto a differenti e molteplici direzioni e possibilità. Per ciò gli insegnanti organizzano laboratori di recupero e di sviluppo, attività didattiche di approfondimento del curricolo o di realizzazione dei progetti,  svolti attraverso la divisione degli alunni della classe o delle classi parallele in gruppi misti o di livello. 

ACCOGLIENZA  E  INTEGRAZIONE Il Collegio dei Docenti dell’Istituto interpreta i concetti di accoglienza e di integrazione come  strategie, non occasionali, che coinvolgono la pluralità di quanti operano nella scuola. Accoglienza come disposizione favorevole nei confronti dell’altro e come disponibilità verso gli alunni, ma anche accoglienza come strategia di individualizzazione dei percorsi formativi, recupero e consolidamento delle competenze di base, rivolta a tutti, ma in particolar modo indirizzata nei confronti degli alunni stranieri e degli alunni diversamente abili per i quali  i docenti adottano procedure attente e mirate di inserimento e di supporto. Particolare attenzione sarà dedicata all’integrazione degli alunni diversamente abili sia per quanto riguarda la socializzazione, sia per ciò che concerne l’apprendimento con percorsi individualizzati, ma sempre collegati al lavoro svolto in classe. Gli insegnanti del sostegno attuano, già da anni nell’Istituto, dei laboratori di arte e manualità, che vedono coinvolti gli alunni diversamente abili e i loro compagni di classe in un lavoro a piccoli gruppi finalizzato alla produzione di piccoli oggetti artistici.

ORGANIZZAZIONE DELLE SCUOLE 

L’Istituto Comprensivo di via Guicciardini è composto dalle scuole:

1)     “RUGGERO BONGHI

In questo plesso sono attive:

ü      la scuola dell’Infanzia comunale,

ü       la scuola primaria statale con 17 classi, le cui attività sono organizzate in “tempo pieno”, con orario 8,25/16,30 (8.25/16,00 per le prime classi) per cinque giorni, dal lunedì al venerdì, e tempo delle 30 ore, con orario 8,25/13,30 egualmente per cinque giorni, dal lunedì al venerdì ma con due permanenze settimanali per ogni classe.

ü      la scuola secondaria di I grado con 3 sezioni: 9 classi.  Il tempo scuola degli alunni è caratterizzato dalla flessibilità oraria. L’attività didattica curriculare si svolge dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 14.00, prolungata dai Laboratori facoltativo-opzionali il martedì, mercoledì e giovedì dalle 14.30 alle 16.00

In orario antimeridiano l’attività didattica è organizzata in 6 ore di 60’, seguono la mensa e l’attività pomeridiana strutturata in laboratori facoltativo-opzionali. Gli alunni possono scegliere un tempo-scuola minimo di 30 ore di attività didattica  che comprende le ore curricolari dal lunedì al venerdì. L’offerta formativa della scuola consente però di potenziare il tempo–scuola con la scelta di laboratori facoltativo-opzionali pomeridiani fino ad un massimo di tre. Il tempo-mensa è di 30’ e viene offerto a pagamento a tutti coloro che ne fanno richiesta, indipendentemente dalla scelta dei laboratori pomeridiani. 

2)      “VITTORINO DA FELTRE”

In questo plesso sono attive:

ü      la scuola dell’Infanzia con 3 sezioni, le cui attività si svolgono con orario 8,30/16,30 per cinque giorni dal lunedì al venerdì

ü       la scuola primaria con 7 classi a tempo pieno, con orario 8,25/16,30, per cinque giorni dal lunedì al venerdì.

 

Progetti interni sviluppati dai docenti 

1.      Progetto Accoglienza: “Il Circo del cuore” emozioni e creatività - Teatrando  (ovvero facciamo finta che…)  - Tutte le sezioni di Scuola d’Infanzia

2.      PROGETTO “Mi preparo alla scuola primaria”

(Sezione 5 anni - Scuola dell’Infanzia)

3.      Antiche civiltà” -  Progetto di alternativa alla Religione cattolica (Scuola dell’Infanzia)

4.      E’ bello … crescere insieme” Laboratori espressivi per l’integrazione                 

5.      CONTINUITÀ’  E ORIENTAMENTO

6.      PROGETTO  EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA

7.      PROGETTO BIBLIOTECA “La bottega delle parole”

8.      VOLONTARIATO PRECOCE - Progetto ponte “Gli anziani incontrano i ragazzi”  

Risorse strutturali 

Laboratorio d’Informatica: Aula attrezzata con 12 postazioni multimediali collegate in rete. ADSL.

Laboratorio linguistico-multimediale: dotato di strumentazione all’avanguardia per l’apprendimento delle lingue.

Laboratorio multimediale e informatico: dotato di 10 postazioni con collegamento wireless. 

Campo Polivalente e Palestra: consentono di svolgere pallavolo, calcetto, basket 

Laboratorio Scientifico: dispone di microscopi ottici, strumenti per esperienze di fisica, chimica,  biologia. 

Teatro: rinnovato, dispone di un  palcoscenico per l’allestimento di piccoli concerti e rappresentazioni teatrali.

Biblioteca – Progetto lettura: allestita e riorganizzata è dotata di testi di diverso genere per tutte le età, librerie, tavoli